Ecco chi siamo
Il personale ha pluriennale esperienza e formazione nel settore della prima infanzia, in costante aggiornamento. Sostenuto da una formazione permanente, il lavoro del gruppo educativo diventa momento centrale per la progettazione del lavoro. Ogni educatore cura, la progettazione educativa, le relazioni con le famiglie e la cura degli spazi. Le sostituzioni del personale assente sono garantite in giornata in relazione al numero di bambini presenti.
La coordinatrice del nido, titolare del servizio, promuove e coordina tutte le iniziative e gli interventi opportuni e necessari per garantire la funzionalità educativa ed organizzativa del servizio: assicura quotidianamente la qualità del servizio offerto, è garante del buon funzionamento del nido ed è referente per le famiglie su questioni che riguardano sia gli aspetti educativi sia gli aspetti organizzativi (richieste, informazioni, ...).
La pedagogista ha il compito di sviluppare e proporre allo staff dell’asilo percorsi formativi di ricerca per perseguire ed acquisire nuove mirate competenze sempre più adatte a rispondere agli specifici bisogni dei/delle bambini/e. Conduce serate di formazione e divulgazione per i genitori. È sempre possibile richiedere colloqui individuali con la nostra pedagogista e coordinatrice
L’ausiliaria è addetta alla pulizia degli spazi interni ed esterni: durante i vari momenti della giornata aiuta il personale educativo nella preparazione della stanza, nella distribuzione del cibo, e nella pulizia degli spazi. In alcuni dei suoi compiti coinvolge i bambini attivamente, come ad esempio, nella distribuzione dei carrelli del pranzo e nella pulizia dei tavoli dopo il pranzo.
Gli spazi interni
Gli spazi interni sono ampi e sicuri. Gli ambienti sono raccolti e pensati per favorire il benessere e l´espressione delle potenzialità del bambino e per accogliere l´adulto. Per i bambini più piccoli gli ambienti sono pensati per permettere molteplici esperienze di contenimento ed esplorazione, conoscenza e sperimentazione. Gli spazi destinati ai bambini più grandi sono pensati per favorire lo sviluppo dell´autonomia, la sperimentazione delle abilità motorie, la promozione della socializzazione, l´esplorazione di attività espressive e lo sviluppo delle competenze simboliche attraverso il gioco. Le sezioni sono collegate alla stanza del sonno e spazio dedicato alle funzioni di cura e igiene. La stanza per il sonno dei bambini è opportunamente attrezzata con materassini e biancheria.
Gli spazi esterni
Grande attenzione viene dedicata inoltre agli spazi esterni. Il nido dispone di uno spazio verde. Negli ultimi anni gli educatori del nido La Girandola hanno avuto modo di approfondire una nuova linea pedagogica che vede l’utilizzo dei contesti e dei materiali naturali come promotori privilegiati di gioco e apprendimento. L´attività all´aperto costituisce infatti una preziosa risorsa educativa, offrendo al bambino la possibilità di vivere esperienze motorie, esplorare l´ambiente, sperimentare materiali naturali, giochi di fantasia e creatività. Gli spazi esterni del nido vengono utilizzati durante tutto l’anno con le specifiche attrezzature. I bambini hanno quindi la possibilità di vivere lo stesso ambiente in condizioni diverse in modo da scoprire e assaporare la natura in diversi contesti. In natura l’apprendimento è avventura, esplorazione, indagine. E’ senso di meraviglia, è un mondo di curiosità, è sensibilità alla bellezza e alla poesia che la sottende